foto1
foto1
foto1
foto1
foto1
Un caro saluto a tutti, mi chiamo Giuseppe Augello e sono un esperto in massofisioterapia, riabilitazione, rieducazione funzionale e molto altro ancora. Vi dico questo non per vantarmi come professionista ma per farvi sapere che ho le competenze per poter dare molte risposte a molti di voi.

"ABBIAMO SOLO UN CORPO, DOBBIAMO TRATTARLO COME UN TEMPIO"

 

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un'altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica.

Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nell'educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.

Più in particolare l'attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l'intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell'efficacia del lavoro programmato.

Ultimamente, seguendo le tendenze del settore fitness, il personal trainer ha affiancato, alla consueta consulenza atletica, anche quella di miglioramento della sfera psicologica e motivazionale, specialmente negli sportivi di alto livello.

In Italia la figura del Personal Trainer è relativamente recente, tuttavia in discreta espansione, specialmente al centro-nord del Paese. Se i primi Personal Trainer erano per lo più appassionati del settore, con alle spalle diversi anni di allenamento, attualmente ci si affida spesso a Personal Trainer con formazione universitaria.

Il corso di laurea in Scienze Motorie (ex ISEF), nato nel 1999, prevede l'insegnamento di materie medico-scientifiche come l'anatomia umana, la biochimica e la fisiologia, la fisiologia dell'esercizio, la biomeccanica del movimento e i fondamenti della nutrizione. Tutti elementi che è indispensabile conoscere al fine di poter professionalmente intraprendere la carriera d Personal Trainer.

 


 


<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/massaggio-sportivo.htm">Massaggio sportivo</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/massaggio-sportivo.htm</p>


<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/massaggio-sportivo.htm">Massaggio sportivo</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/massaggio-sportivo.htm</p>

 

Il  preparatore atletico  è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti  praticanti sportagonistici e amatoriali. In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.

Negli sport di squadra, il preparatore atletico affianca l’operato dell’allenatore cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti.

 


<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/benessere/linfodrenaggio.html">Linfodrenaggio</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/linfodrenaggio.html</p>

 

Odeon TV logo c

facebook